Offerta migliore tricopigmentazione in Italia

Alopecia barbae o della barba

L’alopecia barbae (o alopecia da barba) è una patologia autoimmune che provoca la perdita dei peli e ne arresta la ricrescita perché il sistema immunitario ostacola l’attività dei follicoli piliferi.

Quando si manifesta, l’alopecia della barba può essere di natura patologica e coinvolgere poco dopo anche il cuoio capelluto oppure dovuta ad un evento esterno (come accaduto ad un paziente Tricomedica affetto da alopecia da ustione).

Quando arriva assumendo delle sembianze patologiche, veniamo assaliti dai dubbi e dalle perplessità ed iniziamo a tormentarci con pensieri del genere:

  • Perché ho la barba a chiazze?
  • Non mi cresce la barba, cosa c’è che non va?
  • Ho dei buchi nella barba e sto iniziando a perdere i capelli.
  • Quando cresce la barba?

E la lista potrebbe continuare ma una cosa è certa. L’alopecia areata barbae può diventare alopecia totale e danneggiare la psiche umana.

Buchi nella barba: cause

L’alopecia barbae spesso, prima di coinvolgere anche il cuoio capelluto, arriva proprio con i cosiddetti buchi nella barba. Cause e responsabili ce ne sono e sono diversi, a cominciare dalla cattiva alimentazione e dalla carenza di ferro nell’organismo.

Anche le infezioni che indeboliscono il sistema immunitario possono causare la crescita della barba a chiazze con conseguente alopecia barba, nonostante la comunità scientifica non lo abbia esplicitamente confermato.

La barba a chiazze, così come i capelli, solitamente è caratterizzata zone completamente calve dalla forma più o meno circolare. Ma i primi sintomi che arrivano sono il bruciore, il prurito e la cute infiammata.

Inoltre, esistono patologie autoimmuni che hanno una naturale predisposizione verso l’alopecia barbae. Questo non vuol dire che tutti coloro che sono affetti da tali patologie abbiano anche dei buchi nella barba ma chi soffre di alopecia della barba potrebbe avere anche vitiligine, disturbi della tiroide, morbo di Crohn, dermatite, asma o psoriasi.

Alopecia della barba: rimedi

I rimedi per l’alopecia areata della barba sono diversi ma, purtroppo, la loro efficacia non è definitiva. Dai rimedi naturali ai farmaci corticosteroidi come il Minoxidil che possono favorire una temporanea ricrescita dei peli ma non curano la patologia. Perciò, dopo qualche giorno la caduta riprende inevitabilmente.

Poi, ci sarebbe la fototerapia fatta con il laser. Quest’ultima può indurre la ricrescita della barba ma, quasi mai, in maniera totale.

Il trapianto di barba potrebbe funzionare per infoltire una barba non affetta da alopecia totale ma nei casi di follicolite ed alopecia totale diventa dura. Una soluzione consigliata per questi casi, potrebbe essere la tricopigmentazione della barba.

Condividi

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tricomedica Abbagnato Napoli e Milano
5.0
Basato su 513 recensioni
Roberto Biondi
Roberto Biondi
Ho conosciuto i fratelli Abbagnato grazie ad un mio amico giá loro cliente, e restando sbalordito dal suo lavoro ho deciso di fare anche io il trattamento. Il risultato, manco a dirlo, é fenomenale. Numeri 1
Vincenzo Coscia
Vincenzo Coscia
Quando si parla di Chris si parla semplicemente di un mago. Non sto qui ad aggiungere altro, se avete un problema di calvizie scegliete Tricomedica, non ve ne pentirete
Mattia Ruggiano
Mattia Ruggiano
Risultato iper naturale, nessuno nota nulla ed é proprio ciò che mi han promesso durante la prima consulenza. 5 stelle super meritate
Gianluca Pranzili
Gianluca Pranzili
Dire che sono i number one é riduttivo... vedo lavorare questi ragazzi e mi si illuminano gli occhi per la passione e la dedizione che mettono in ogni singolo puntino. Il risultato é una garanzia, nessuno si accorge di nulla. Continuate così, siete fenomenali!!
JOSE GAROFALO
JOSE GAROFALO
Servizio eccellente. Molto professionale, cordiale e responsabile. Raccomandato
js_loader
Guarda le video recensioniLeggi tutte le recensioni

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Form contatto sito 1
Danilo Martorelli
Danilo Martorelli
14:40 23 Feb 23
Avevo bisogno di cambiare look e di un effetto rasato uniforme e naturale dato che, alla soglia dei 41 anni, i miei capelli non erano più quelli di un tempo. Per questo mi sono rivolto ai migliori in Italia e, probabilmente, non solo in Italia. Un team fatto di professionisti e persone incredibili, mix perfetto di professionalità, competenza, esperienza e genuina accoglienza. Soddisfattissimo!
M
M
10:36 17 Feb 23
Esperienza unica, personale giovane e dinamico! Consiglio a chiunque voglia effettuare un trattamento di tricopigmentazione. Chris, professionista con la quale ho eseguito il trattamento, è una persona super attenta ai dettagli e meticoloso al massimo. Non potevo desiderare risultato migliore. Continuate cosi!
Marco Salvucci
Marco Salvucci
15:51 11 Nov 22
Ci sono partito da Roma! Decisi, professionali, unici. Qui a Roma è pieno di tricopigmentisti ma se ho deciso di andare da loro fino a Napoli un motivo cè. L effetto finale è perfetto. Impeccabile. Chris, tony e il resto della squadra sono fantastici, alla mano, rassicuranti e perfezionisti. Lo rifarei un milione di volte. Fidatevi sono i migliori nel settore della tricopigmentazione !
Antonio Danese
Antonio Danese
11:29 29 Oct 22
Serietà e professionalità sono ciò che distingue il team Tricomedica Abbagnato. Credo che quando si faccia qualcosa per noi stessi e sempre emozionante .Io grazie a loro ho ritrovato quel pizzico di autostima che nella vita non guasta mai, mi sento veramente una nuova persona.Se avete bisogno anche solo di un semplice consulto affidatevi ai migliori affidatevi a loro io posso solo dirvi di essermi sentito a casa come una grande famiglia. Non vedo l’ora di ritornare per un nuovo trattamento.
Giuseppe D'Agnese
Giuseppe D'Agnese
10:43 27 Oct 22
Un esperienza davvero fantastica. Dopo essere venuto a conoscenza della tricopigmentazione, ho ricercato tramite internet quale fosse il centro piú accreditato per questo tipo di trattamento e ho scoperto la realtà Tricomedica Abbagnato. Dopo aver visto dei lavori attraverso la loro pagina Instagram, ho deciso di prendere un appuntamento. Recato al centro, lo staff é stato molto cordiale ad accogliere me e la mia famiglia, esaustivo nel rispondere ad ogni domanda, meticoloso nell'illustrare il trattamento. Dopo un po' di indecisione iniziale dettata dalla paura di un cambiamento riguardo la propria immagine, ho deciso di eseguire il trattamento e non potevo prendere una scelta migliore. Ringrazio lo staff del centro Tricomedica Abbagnato sempre disponibile, in particolar modo Rosy la professionista della tricopigmentazione che mi ha seguito nel trattamento, ha saputo accogliere ogni mia richiesta trasformando queste mie richieste in un lavoro eccezionale.
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Guarda le video recensioni
Parla con un esperto
PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO
magnifiermenu