Offerta migliore tricopigmentazione in Italia

Alopecia seborroica e dermatite seborroica

Tutto nasce dal sebo, la sostanza grassa prodotta dalle ghiandole sebacee dei capelli.

Lo scopo di questa pellicola naturale è quello di proteggere il cuoio capelluto ma, quando la ghiandola sebacea sbrocca, la vita dei capelli e quella della cute possono complicarsi.

La quantità di sebo aumenta provocando la seborrea (un’eccessiva produzione di sebo ad opera delle ghiandole sebacee) ed i bulbi piliferi rischiano il soffocamento al quale, poco dopo, succede la caduta dei capelli.

A questo punto, possono arrivare i primi sintomi: forfora, prurito e desquamazione cuoio capelluto.

Alopecia seborroica, sintomi

Con prurito in testa e perdita capelli, potremmo trovarci al cospetto di una alopecia seborroica. In questo caso, l’eccessiva presenza di secrezione sebacea innesca una costante caduta dei capelli che parte dalla zona frontale, si diffonde attraverso la corona e culmina con un diradamento vertex.

Il responsabile di tale patologia pare sia l’enzima 5-alfa-reduttasi, lo stesso dell’alopecia androgenetica, che sintetizza il testosterone in dht (o diidrotestosterone). Quest’ultimo, attacca i follicoli piliferi ed implementa la produzione sebacea.

Ma c’è di più. Da alcune ricerche è emerso che il sebo in eccesso, oltre ad ostruire i follicoli piliferi, acidifica il Ph della cute e per questo i capelli cadono. L’alopecia seborroica si manifesta in giovane età ed è una delle cause di stempiatura a 20 anni.

Il dubbio è: si può curare?

Alopecia seborroica, rimedi

Nonostante i continui attacchi ai bulbi piliferi del cuoio capelluto, l’alopecia seborroica si può curare. La responsabile di prurito in testa e perdita capelli può essere affrontata in diversi modi:

  • farmaci, come il finasteride che però ha diversi effetti collaterali;
  • rimedi alternativi che non compromettono l’equilibrio dell’organismo, come i trattamenti tricologici igienizzanti finalizzati alla rimozione del sebo in eccesso.

Quando all’alopecia si aggiunge la dermatite, ci troviamo al cospetto della dermatite seborroica (che non è una patologia autoimmune causata da virus come quello dell’herpes).

Dermatite seborroica al cuoio capelluto

Colesterolo, trigliceridi, residui cellulari ed acidi grassi danno vita al sebo che idrata il cuoio capelluto. Quando c’è troppo sebo, i capelli sono unti e grassi. Il prurito in testa la fa da padrone portando con sé la dermatite seborroica al cuoio capelluto.

Quest’ultima è un’infiammazione della cute che provoca desquamazione, prurito alla testa e perdita dei capelli. A generare l’infiammazione, oltre all’eccesso di sebo, i fattori ambientali ed i lieviti del tipo Malassenzia presenti nel cuoio capelluto che contribuiscono all’acificazione del ph.

Inoltre, la dermatite seborroica risulta maggiormente diffusa in coloro che sono affetti dal virus HIV.

Dermatite seborroica, rimedi

La dermatite seborroica peggiora di inverno e migliora d’estate, grazie all’azione dei raggi solari. 

Per fortuna, esistono rimedi alla dermatite seborroica del cuoio capelluto, come lo shampoo allo zinco o al solfuro di selenio che hanno un’azione antimicotica e sebo regolatrice oppure i principi attivi antifungini ed antinfiammatori che purificano la cute attraverso un’azione lenitiva ed emolliente.

Conclusioni

Abbiamo chiarito quali sono i sintomi di queste due patologie del cuoio capelluto ed accennato a qualche rimedio. Ora, sai che l’alopecia seborroica si può curare ed esistono rimedi alla dermatite seborroica. 

Concludiamo questa piccola rassegna specificando che, purtroppo, le percentuali di completa guarigione sono davvero basse ma niente paura. Qualora non riuscissi a risolvere, puoi consultare il team Tricomedica per valutare una tricopigmentazione del cuoio capelluto.

Condividi

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tricomedica Abbagnato Napoli e Milano
5.0
Basato su 519 recensioni
salvatore luigi Fusco
salvatore luigi Fusco
Soddisfattissimo del lavoro! frankie, l'artista che mi ha seguito, é un maniaco della perfezione, quasi da far paura. Consigliatissimo lui e tutto lo staff abbagnato, i maghi della tricopigmentazione
Francesco Sanzari
Francesco Sanzari
Capolavoro assoluto, inutile scrivere altro. Affidatevi a loro, sono degli artisti. Grazie particolare ad Alessandra che mi ha fatto il trattamento.Francesco
Gaetano Pelliccia
Gaetano Pelliccia
Ero un po’ scettico sull’effetto che potesse darmi la tricopigmentazione, poi ho conosciuto la clinica Abbagnato e i ragazzi dello staff. Risultato ben oltre le aspettative, e clima familiare e socievole, consigliatissimi!!!
Michele Giordano
Michele Giordano
Una clinica seria e professionale, mi sono sentito accolto da ottimo collaboratori in una scelta importante della mia vita, risultato della tricopigmentazione top, non potevo desiderare di meglio. Potessi voterei 10 stelle
Antonio Troncone
Antonio Troncone
Ho portato la protesi per qualche anno, e cercando tra le varie soluzioni per toglierla, mi sono imbattuto in Tricomedica Abbagnato. Senza troppi giri di parole, era proprio quello che cercavo! Risultato naturale, per nulla marcato o ‘strano’. Nessuno si accorge di nulla, non potevo desiderare risultato migliore. Grazie ragazzi e grazie Alex.Saluti dalla Puglia
js_loader
Guarda le video recensioniLeggi tutte le recensioni

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Form contatto sito 1
Danilo Martorelli
Danilo Martorelli
14:40 23 Feb 23
Avevo bisogno di cambiare look e di un effetto rasato uniforme e naturale dato che, alla soglia dei 41 anni, i miei capelli non erano più quelli di un tempo. Per questo mi sono rivolto ai migliori in Italia e, probabilmente, non solo in Italia. Un team fatto di professionisti e persone incredibili, mix perfetto di professionalità, competenza, esperienza e genuina accoglienza. Soddisfattissimo!
M
M
10:36 17 Feb 23
Esperienza unica, personale giovane e dinamico! Consiglio a chiunque voglia effettuare un trattamento di tricopigmentazione. Chris, professionista con la quale ho eseguito il trattamento, è una persona super attenta ai dettagli e meticoloso al massimo. Non potevo desiderare risultato migliore. Continuate cosi!
Marco Salvucci
Marco Salvucci
15:51 11 Nov 22
Ci sono partito da Roma! Decisi, professionali, unici. Qui a Roma è pieno di tricopigmentisti ma se ho deciso di andare da loro fino a Napoli un motivo cè. L effetto finale è perfetto. Impeccabile. Chris, tony e il resto della squadra sono fantastici, alla mano, rassicuranti e perfezionisti. Lo rifarei un milione di volte. Fidatevi sono i migliori nel settore della tricopigmentazione !
Antonio Danese
Antonio Danese
11:29 29 Oct 22
Serietà e professionalità sono ciò che distingue il team Tricomedica Abbagnato. Credo che quando si faccia qualcosa per noi stessi e sempre emozionante .Io grazie a loro ho ritrovato quel pizzico di autostima che nella vita non guasta mai, mi sento veramente una nuova persona.Se avete bisogno anche solo di un semplice consulto affidatevi ai migliori affidatevi a loro io posso solo dirvi di essermi sentito a casa come una grande famiglia. Non vedo l’ora di ritornare per un nuovo trattamento.
Giuseppe D'Agnese
Giuseppe D'Agnese
10:43 27 Oct 22
Un esperienza davvero fantastica. Dopo essere venuto a conoscenza della tricopigmentazione, ho ricercato tramite internet quale fosse il centro piú accreditato per questo tipo di trattamento e ho scoperto la realtà Tricomedica Abbagnato. Dopo aver visto dei lavori attraverso la loro pagina Instagram, ho deciso di prendere un appuntamento. Recato al centro, lo staff é stato molto cordiale ad accogliere me e la mia famiglia, esaustivo nel rispondere ad ogni domanda, meticoloso nell'illustrare il trattamento. Dopo un po' di indecisione iniziale dettata dalla paura di un cambiamento riguardo la propria immagine, ho deciso di eseguire il trattamento e non potevo prendere una scelta migliore. Ringrazio lo staff del centro Tricomedica Abbagnato sempre disponibile, in particolar modo Rosy la professionista della tricopigmentazione che mi ha seguito nel trattamento, ha saputo accogliere ogni mia richiesta trasformando queste mie richieste in un lavoro eccezionale.
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Guarda le video recensioni
Parla con un esperto
PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO
magnifiermenu