Offerta migliore tricopigmentazione in Italia

Come disegnare una hairline con linea frontale del cuoio capelluto naturale

Legenda

A = Linea frontale in giovane età
B = Linea frontale in età adulta
C = Linea delle tempie
D = Chierica

La linea frontale del cuoio capelluto è un aspetto cruciale che può donare al viso una forma piuttosto che un’altra: una hairline bassa e squadrata potrebbe rendere un volto più giovane e snello mentre un’attaccatura dei capelli alta gli darebbe una forma differente.

Per questa ragione, gli specialisti della tricopigmentazione ed i tricologi, prima di procedere con un trattamento o con un trapianto, analizzano accuratamente la fisiologia della linea frontale del cuoio capelluto. 

Vediamo come analizzare un cuoio capelluto affetto da calvizie ed i tratti somatici delineati dalla hairline sul volto.

L’attaccatura frontale retrocede naturalmente

In tenera età, l’attaccatura dei nostri capelli non possiede punte frontali e/o laterali (che sono, invece, caratterizzanti della attaccatura capelli uomo).

La linea frontale è continua e circolare ma, col passare degli anni, arretrerà inevitabilmente poco alla volta fino a diventare appuntita al centro della fronte che a sua volta si congiunge con altri 2 spigoli laterali, quelli delle tempie. 

Quindi, si passerà da una attaccatura dei capelli regolare e concava, caratteristica della giovane età, ad una più arretrata e spigolosa (dell’età adulta). Così, evolve naturalmente la stempiatura fisiologica nell’uomo. 

Perciò, per ottenere un effetto naturale del trattamento di tricopigmentazione o del trapianto fue, lo specialista dovrebbe consigliare un’attaccatura che segua questi principi evolutivi della natura: immaginate un uomo di oltre 50 anni con l’attaccatura frontale di un bambino. Siamo sicuri che l’effetto sarebbe naturale?

Quando la calvizie androgenetica ci mette lo zampino

Il processo naturale di caduta dei capelli può accelerare drasticamente quando subentra l’ormone androgeno, presente in natura nell’uomo (in quantità decisamente superiori) e nella donna (in quantità minime).

Quando quest’ultimo incrementa esponenzialmente la sua presenza nell’organismo, può ridisegnare la nostra hairline evolvendo la sua condizione in stempiatura, diradamento oppure, nei casi più gravi, alopecia androgenetica.

La diffusione, solitamente, parte dall’attaccatura frontale e si espande fino al vertex che si trova al centro della testa (detto anche ferro di cavallo o chierica).

Arrivati a questo punto, possiamo finalmente definire la nostra nuova attaccatura dei capelli.

Come delineare la nuova hairline

La premessa è quella di rivolgersi ad uno specialista che ottimizzi il risultato per rendere la linea frontale del cuoio capelluto naturale

A tale scopo, tricopigmentisti e tricologi hanno a disposizione dei valori anatomici che evitano di varcare la soglia della propria attaccatura originaria. In questa fase, entra in gioco il disegno della hairline con un marcatore colorato od una matita a cera.

In questo modo, il paziente potrà farsi una prima di come diventerebbe dopo il trattamento di tricopigmentazione o l’intervento di autotrapianto. Ovviamente, il risultato sarà più naturale se si terrà conto della forma del viso, dell’età e del livello di calvizie.

Durante la fase di disegno della attaccatura, sarà importante che lo specialista mantenga una corretta posizione delle mani sulla testa del paziente per evitare errori.

Dopo aver stabilito le misure e la forma che i capelli dovranno seguire per delineare l’attaccatura, la sessione di micropigmentazione può iniziare ma bisogna seguire i capelli esistenti in modo che sfumino con i pigmenti e non si noti alcuna differenza.

Vale lo stesso discorso per l’intervento di trapianto ma con i follicoli piliferi.

Conclusioni

Siamo alla fine di questo breve articolo. Se sei curioso di vedere come saresti dopo aver ridisegnato la tua attaccatura dei capelli, puoi consultare un esperto Tricomedica per richiedere una consulenza gratuita.

Condividi

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tricomedica Abbagnato Napoli e Milano
5.0
Basato su 516 recensioni
Тарас Божок
Тарас Божок
I am writing a review after a very long time. sometimes it takes a long time to accept the new you. This is truly an amazing place. When you meet Tony and his team for the first time, you think wow! what an aura and atmosphere! I just want to say thank you. You are truly changing consciousness. This is definitely the best solution for those who are losing hair. I had 2 transplants in a good clinic. But the fact is that you cannot deceive nature. You will go through a long, expensive and painful journey to understand this. For those who doubt - when you visit this place, you will understand that this is the right place. The amazing team and the amazing city of Naples await you. The most amazing city in the world. Love forever. I dream of coming back again.
Persico Persico
Persico Persico
Grazie Chris, grazie ragazzi. Risultato fenomenale, nessuno nota nulla
Vincenzo Coscia
Vincenzo Coscia
Quando si parla di Chris si parla semplicemente di un mago. Non sto qui ad aggiungere altro, se avete un problema di calvizie scegliete Tricomedica, non ve ne pentirete
Mattia Ruggiano
Mattia Ruggiano
Risultato iper naturale, nessuno nota nulla ed é proprio ciò che mi han promesso durante la prima consulenza. 5 stelle super meritate
Marika Graziano
Marika Graziano
I migliori della tricopigmentazione a Napoli e non solo, felice di aver potuto conseguire il trattamento presso di loro.Personale cortese, attento ai clienti anche una volta terminato il trattamento, una professionalità rara da trovare.
js_loader
Guarda le video recensioniLeggi tutte le recensioni

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Form contatto sito 1
Danilo Martorelli
Danilo Martorelli
14:40 23 Feb 23
Avevo bisogno di cambiare look e di un effetto rasato uniforme e naturale dato che, alla soglia dei 41 anni, i miei capelli non erano più quelli di un tempo. Per questo mi sono rivolto ai migliori in Italia e, probabilmente, non solo in Italia. Un team fatto di professionisti e persone incredibili, mix perfetto di professionalità, competenza, esperienza e genuina accoglienza. Soddisfattissimo!
M
M
10:36 17 Feb 23
Esperienza unica, personale giovane e dinamico! Consiglio a chiunque voglia effettuare un trattamento di tricopigmentazione. Chris, professionista con la quale ho eseguito il trattamento, è una persona super attenta ai dettagli e meticoloso al massimo. Non potevo desiderare risultato migliore. Continuate cosi!
Marco Salvucci
Marco Salvucci
15:51 11 Nov 22
Ci sono partito da Roma! Decisi, professionali, unici. Qui a Roma è pieno di tricopigmentisti ma se ho deciso di andare da loro fino a Napoli un motivo cè. L effetto finale è perfetto. Impeccabile. Chris, tony e il resto della squadra sono fantastici, alla mano, rassicuranti e perfezionisti. Lo rifarei un milione di volte. Fidatevi sono i migliori nel settore della tricopigmentazione !
Antonio Danese
Antonio Danese
11:29 29 Oct 22
Serietà e professionalità sono ciò che distingue il team Tricomedica Abbagnato. Credo che quando si faccia qualcosa per noi stessi e sempre emozionante .Io grazie a loro ho ritrovato quel pizzico di autostima che nella vita non guasta mai, mi sento veramente una nuova persona.Se avete bisogno anche solo di un semplice consulto affidatevi ai migliori affidatevi a loro io posso solo dirvi di essermi sentito a casa come una grande famiglia. Non vedo l’ora di ritornare per un nuovo trattamento.
Giuseppe D'Agnese
Giuseppe D'Agnese
10:43 27 Oct 22
Un esperienza davvero fantastica. Dopo essere venuto a conoscenza della tricopigmentazione, ho ricercato tramite internet quale fosse il centro piú accreditato per questo tipo di trattamento e ho scoperto la realtà Tricomedica Abbagnato. Dopo aver visto dei lavori attraverso la loro pagina Instagram, ho deciso di prendere un appuntamento. Recato al centro, lo staff é stato molto cordiale ad accogliere me e la mia famiglia, esaustivo nel rispondere ad ogni domanda, meticoloso nell'illustrare il trattamento. Dopo un po' di indecisione iniziale dettata dalla paura di un cambiamento riguardo la propria immagine, ho deciso di eseguire il trattamento e non potevo prendere una scelta migliore. Ringrazio lo staff del centro Tricomedica Abbagnato sempre disponibile, in particolar modo Rosy la professionista della tricopigmentazione che mi ha seguito nel trattamento, ha saputo accogliere ogni mia richiesta trasformando queste mie richieste in un lavoro eccezionale.
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Guarda le video recensioni
Parla con un esperto
PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO
magnifiermenu