La caduta dei capelli può essere causata da fattori di origine genetica e ambientale oppure da scompensi ormonali, derivanti dallo stress. Informarsi su come rinforzare i capelli aiuta a prevenirne o rallentarne la caduta.
Di solito, la perdita fisiologica, imputabile al normale ciclo di vita del capello, va dai 40 ai 60 capelli al giorno. Ma come accorgersi di perdere i capelli?
Il primo segnale di allarme, è il costante aumento del numero di capelli persi, attribuibile ad una dieta poco equilibrata oppure ad una hair routine sbagliata.
L'alimentazione potrebbe essere non equilibrata perché carente di alcune sostanze nutritive, come le vitamine A e B. Invece, l'hair routine scorretta potrebbe dipendere dall'uso frequente di prodotti aggressivi e dal continuo stress del capello, per via di pettinature traumatiche o di tricotillomania.
Parlando di hair routine e di consigli su come rinforzare i capelli: quante volte lavare i capelli?
Attraverso il lavaggio dei capelli viene ripulita la cute dal sebo, dalla desquamazione, dal sudore, dalle polveri e da altre sostanze figlie dell'inquinamento.
La frequenza con la quale lavare i capelli, va proporzionata al tipo di capello:
Altro elemento che incide su come rinforzare i capelli è l'apporto nutrizionale:
la salute del capello migliora con l'assunzione di proteine e minerali come ferro, rame, zinco, zolfo e magnesio.
Avere una giusta hair routine, adatta ai propri capelli, e una dieta ricca di nutrienti, può aiutare a rinforzare i capelli e rallentarne la caduta.
Vuoi sapere come combattere la caduta dei capelli?
Consulta il team Tricomedica.