Offerta migliore tricopigmentazione in Italia

Tricopigmentazione, danni e rimedi alla trico fatta male

Cosa leggerò in questo articolo sui danni e rimedi alla tricopigmentazione fatta male?

  1. Tricopigmentazione sbagliata: danni e cause
  2. Controindicazioni alla trico
  3. Tricopigmentazione fatta male: come rimediare
  4. Migliore tricopigmentazione in Italia

Hai mai cercato su Google “tricopigmentazione fatta male” o “tricopigmentazione danni”?

Le immagini che ti troverai davanti sono davvero impressionanti.

La tricopigmentazione eseguita da un tricopigmentista esperto con tecniche e strumenti appropriati rappresenta una valida e innovativa soluzione all’alopecia androgenetica (calvizie comune) o all’alopecia areata; per camuffare cicatrici causate da traumi o interventi chirurgici; o ancora ottenere una maggiore densità visiva dopo il trapianto di capelli o la rimozione di una protesi.

Se, però, non ci sono condizioni ottimali – competenza e strumenti specifici – la trico può causare danni e peggiorare il disagio in chi soffre per la perdita dei capelli.

Vediamo insieme quali sono i danni e le cause di una tricopigmentazione fatta male e come porvi rimedio.

Tricopigmentazione sbagliata: danni e cause

C’è chi ha riacquistato finalmente la fiducia in se stesso grazie alla trico e chi si è pentito amaramente di essersi sottoposto a questo trattamento e si ritrova alle prese con i danni causati da quest’ultimo.

Ciò accade principalmente quando ci si affida a tecnici non specializzati (tatuatori o dermopigmentisti che cavalcano l’onda dall’aumento di richiesta della trico) o peggio ancora improvvisati. La tricopigmentazione necessita di abilità tecniche avanzate ed esperienza che si acquisiscono nel tempo con lo studio e la pratica, oltre a strumenti specifici (aghi e pigmenti) per il cuoio capelluto.

Una tricopigmentazione sbagliata può causare diversi danni, come:

  • macropunti
  • sovrapposizione di punti
  • hairline poco armoniosa e dall’aspetto finto e artificioso
  • viraggio del colore dei punti verso il verde o il blu
  • infezioni conseguenti a misure igieniche inadeguate o all’uso di pigmenti contaminati 

La prima causa dei danni sopraelencati è, come detto prima, una preparazione insufficiente del tricopigmentista.

Un tricopigmentista non specializzato può incorrere in errori come: iniettare il pigmento ad una profondità maggiore (nella trico più superficiale, nel tatuaggio più profonda) o posizionare i punti uno troppo vicino all’altro; o, ancora, usare un pigmento o un ago non adatto.

È fondamentale che il pigmento usato per la trico sia biocompatibile, ipoallergenico e specifico per il cuoio capelluto. Così come l’ago avrà una punta liscia e delle pareti ruvide, caratteristica che consente di dosare al meglio la quantità di pigmento che viene iniettata. 

Un tricopigmentista serio oltre a conoscere approfonditamente la tecnica e gli strumenti della sua professione, sa anche che ci sono casi in cui non è possibile sottoporsi al trattamento di micropigmentazione capelli.

Ebbene, sì. Anche la trico, come qualsiasi trattamento paramedicale, ha delle controindicazioni

Controindicazioni alla trico

La tricopigmentazione ha possibili controindicazioni estetiche e patologiche.

Le controindicazioni estetiche riguardano soggetti che hanno capelli biondo platino, rossi naturali o totalmente bianchi (albini). Quando si ha un fototipo particolarmente chiaro il risultato potrebbe non essere soddisfacente o poco naturale soprattutto nei casi di diradamento parziale, si noterebbe cioè un maggiore contrasto cromatico tra i micropunti e i capelli esistenti.

Questo perché il pigmento specifico da tricopigmentazione ha una tonalità grigio cenere e simula il colore della cheratina. A seconda del colore dei capelli e della pelle del paziente, è possibile diluire il pigmento, adattandolo alle diverse tonalità dal biondo scuro al bruno.

Cosa si fa in questi casi se non si vuole rinunciare alla trico?
Si sceglie l’effetto rasato invece dell’effetto densità, dopo aver rasato a pelle i capelli consentendo così al tricopigmentista di ricostruire interamente la hair line e ottenere un risultato più naturale.

Quando invece si parla di controindicazioni patologiche si fa riferimento a problemi del cuoio capelluto come psoriasi, follicolite o dermatite seborroica.
I soggetti affetti da queste problematiche possono sottoporsi alla tricopigmentazione solo ad avvenuta guarigione e in presenza di un cuoio capelluto sano.

Tricopigmentazione fatta male: come rimediare

Come rimediare ad una tricopigmentazione fatta male? 

Il primo step è rivolgersi ad un professionista che possa valutare il danno e procedere con il protocollo di correzione più adatto.

Generalmente si può intervenire per correggere un precedente trattamento di micropigmentazione dello scalpo, ma solo se è stato utilizzato un pigmento specifico per il cuoio capelluto. Se, invece, è stato utilizzato un inchiostro permanente da tatuaggio, l’unica opzione possibile è la rimozione con il laser. 

Esiste un protocollo di correzione ai danni causati da errori tecnici, come l’errata distanza tra punti o la sovrapposizione:

  • consiste nel dare maggiore densità aggiungendo altri punti nelle aree vuote.

Migliore tricopigmentazione in Italia

Anche se esistono dei protocolli correttivi alla trico fatta male, questi ultimi non sono piacevoli, rapidi o economici. 

Gestire un risultato disastroso può essere fonte di malessere e disagio più della mancanza stessa dei capelli. Subire sguardi o domande indiscrete sul proprio aspetto è sicuramente imbarazzante.

Converrai con noi che prevenire è meglio che curare.

Scegliere un centro specializzato e un tricopigmentista preparato è fondamentale per non ritrovarsi in situazioni sgradevoli.

Se vuoi ricorrere alla tricopigmentazione per dare nuova vita al tuo hair look, riponi la tua fiducia in mani esperte. Consulta il team Tricomedica e approffitta dell’Offerta Migliore Tricopigmentazione in Italia. Se risiedi a Roma, Milano o nelle provincie indicate, avrai uno sconto dedicato.

Condividi

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tricomedica Abbagnato Napoli e Milano
5.0
Basato su 519 recensioni
salvatore luigi Fusco
salvatore luigi Fusco
Soddisfattissimo del lavoro! frankie, l'artista che mi ha seguito, é un maniaco della perfezione, quasi da far paura. Consigliatissimo lui e tutto lo staff abbagnato, i maghi della tricopigmentazione
Francesco Sanzari
Francesco Sanzari
Capolavoro assoluto, inutile scrivere altro. Affidatevi a loro, sono degli artisti. Grazie particolare ad Alessandra che mi ha fatto il trattamento.Francesco
Gaetano Pelliccia
Gaetano Pelliccia
Ero un po’ scettico sull’effetto che potesse darmi la tricopigmentazione, poi ho conosciuto la clinica Abbagnato e i ragazzi dello staff. Risultato ben oltre le aspettative, e clima familiare e socievole, consigliatissimi!!!
Michele Giordano
Michele Giordano
Una clinica seria e professionale, mi sono sentito accolto da ottimo collaboratori in una scelta importante della mia vita, risultato della tricopigmentazione top, non potevo desiderare di meglio. Potessi voterei 10 stelle
Antonio Troncone
Antonio Troncone
Ho portato la protesi per qualche anno, e cercando tra le varie soluzioni per toglierla, mi sono imbattuto in Tricomedica Abbagnato. Senza troppi giri di parole, era proprio quello che cercavo! Risultato naturale, per nulla marcato o ‘strano’. Nessuno si accorge di nulla, non potevo desiderare risultato migliore. Grazie ragazzi e grazie Alex.Saluti dalla Puglia
js_loader
Guarda le video recensioniLeggi tutte le recensioni

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Form contatto sito 1
Danilo Martorelli
Danilo Martorelli
14:40 23 Feb 23
Avevo bisogno di cambiare look e di un effetto rasato uniforme e naturale dato che, alla soglia dei 41 anni, i miei capelli non erano più quelli di un tempo. Per questo mi sono rivolto ai migliori in Italia e, probabilmente, non solo in Italia. Un team fatto di professionisti e persone incredibili, mix perfetto di professionalità, competenza, esperienza e genuina accoglienza. Soddisfattissimo!
M
M
10:36 17 Feb 23
Esperienza unica, personale giovane e dinamico! Consiglio a chiunque voglia effettuare un trattamento di tricopigmentazione. Chris, professionista con la quale ho eseguito il trattamento, è una persona super attenta ai dettagli e meticoloso al massimo. Non potevo desiderare risultato migliore. Continuate cosi!
Marco Salvucci
Marco Salvucci
15:51 11 Nov 22
Ci sono partito da Roma! Decisi, professionali, unici. Qui a Roma è pieno di tricopigmentisti ma se ho deciso di andare da loro fino a Napoli un motivo cè. L effetto finale è perfetto. Impeccabile. Chris, tony e il resto della squadra sono fantastici, alla mano, rassicuranti e perfezionisti. Lo rifarei un milione di volte. Fidatevi sono i migliori nel settore della tricopigmentazione !
Antonio Danese
Antonio Danese
11:29 29 Oct 22
Serietà e professionalità sono ciò che distingue il team Tricomedica Abbagnato. Credo che quando si faccia qualcosa per noi stessi e sempre emozionante .Io grazie a loro ho ritrovato quel pizzico di autostima che nella vita non guasta mai, mi sento veramente una nuova persona.Se avete bisogno anche solo di un semplice consulto affidatevi ai migliori affidatevi a loro io posso solo dirvi di essermi sentito a casa come una grande famiglia. Non vedo l’ora di ritornare per un nuovo trattamento.
Giuseppe D'Agnese
Giuseppe D'Agnese
10:43 27 Oct 22
Un esperienza davvero fantastica. Dopo essere venuto a conoscenza della tricopigmentazione, ho ricercato tramite internet quale fosse il centro piú accreditato per questo tipo di trattamento e ho scoperto la realtà Tricomedica Abbagnato. Dopo aver visto dei lavori attraverso la loro pagina Instagram, ho deciso di prendere un appuntamento. Recato al centro, lo staff é stato molto cordiale ad accogliere me e la mia famiglia, esaustivo nel rispondere ad ogni domanda, meticoloso nell'illustrare il trattamento. Dopo un po' di indecisione iniziale dettata dalla paura di un cambiamento riguardo la propria immagine, ho deciso di eseguire il trattamento e non potevo prendere una scelta migliore. Ringrazio lo staff del centro Tricomedica Abbagnato sempre disponibile, in particolar modo Rosy la professionista della tricopigmentazione che mi ha seguito nel trattamento, ha saputo accogliere ogni mia richiesta trasformando queste mie richieste in un lavoro eccezionale.
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Guarda le video recensioni
Parla con un esperto
PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO
magnifiermenu