Offerta migliore tricopigmentazione in Italia

Diradamento dei capelli nell’uomo, le differenze con la donna

Cosa leggerò in questo articolo sul diradamento dei capelli nell’uomo e le differenze con la donna?

  1. Diradamento capelli uomo: le cause
  2. Come riconoscere i primi segnali di diradamento capelli
  3. Diradamento capelli uomo vs diradamento capelli donna: 3 differenze
  4. Tricopigmentazione effetto densità per capelli diradati nell’uomo

Molti uomini pensano che la caduta dei capelli sia un evento inevitabile e legato all’avanzare dell’età. In realtà, tanti giovani si ritrovano con capelli diradati.

Se negli uomini adulti perdere i capelli provoca disagio, per i ragazzi ritrovarsi con capelli sempre più assottigliati, che lasciano intravedere il cuoio capelluto, è un vero trauma.
Quando parliamo di “diradamento” facciamo riferimento ad una caduta dei capelli graduale e progressiva, della quale talvolta non ci si accorge subito.
Fenomeno – ahinoi! – che spesso anticipa la calvizie.

Il diradamento dei capelli è una problematica che colpisce sia gli uomini che le donne, anche se con tempistiche e modalità differenti tra loro. Scopriamole insieme!

Diradamento capelli uomo: le cause

Come abbiamo detto, la perdita di capelli non è necessariamente legata all’avanzare dell’età: è possibile assistere ad una caduta dei capelli nell’uomo anche a 20 o 30 anni. Ma, quali sono i fattori che provocano il diradamento dei capelli? 

Le cause più frequenti del diradamento dei capelli nell’uomo sono:

  • stress, abuso di alcol e fumo (anche passivo)
  • alimentazione poco sana, apporto proteico basso e squilibri nutrizionali
  • inquinamento ambientale
  • trattamenti estetici chimici aggressivi (permanenti, stirature, tinture…)
  • eccesso di sebo (come, ad esempio, nell’alopecia seborroica)
  • farmaci (chemioterapia e/o radioterapie) e malattie (anemia, tumori)
  • fattore ereditario e squilibri ormonali, in particolare l’aumento del diidrotestosterone (DHT) alla base dell’alopecia androgenetica.

A seconda della causa, il diradamento può essere lieve, moderato o grave. 

Se stai attraversando un periodo particolarmente stressante o sei poco attento alla tua alimentazione, puoi considerare il fatto di avere capelli diradati e assottigliati una condizione temporanea a cui porre rimedio cambiando stile di vita.

Se, invece, la tua chioma peggiora sempre di più nel tempo, è forse giunto il momento di chiedersi se potrebbe trattarsi di un fattore genetico-ormonale. 

Sì, perché il diradamento può anticipare la calvizie. 

Il nostro consiglio è di non sottovalutare mai i segnali di diradamento e di prendersi cura dei propri capelli quando si è ancora in tempo. 

Come riconoscere i primi segnali di diradamento capelli

Gli uomini tengono tanto ai propri capelli, ma a volte sono un po’ più distratti (rispetto alle donne) e non notano i primissimi segnali di diradamento. 

Ecco alcuni nostri consigli per riconoscere la perdita dei capelli negli uomini:

  • Caduta dei capelli: è più abbondante del solito? Interessa solo alcune aree o tutta la testa?
  • Capelli sottili: se noti un assottigliamento in alcuni punti potresti essere nelle prime fasi del diradamento.
  • Cambiamento dell’attaccatura: il diradamento solitamente inizia sulla fronte e sulle tempie, poi gradualmente si sposta verso la parte posteriore. La stempiatura può essere un segnale della perdita dei capelli.
  • Chiazze diradate e prurito del cuoio capelluto. Mai sottovalutare questi sintomi, potrebbe trattarsi di dermatite seborroica o psoriasi. Il miglior approccio in questi casi è rivolgersi al dermatologo.

Quando il diradamento è lieve ed è legato a fattori di stress, generalmente la struttura del follicolo non viene danneggiata. Passato il periodo di stress, il follicolo pilifero sarà pronto per un nuovo ciclo. 

Se lo stress è costante e prolungato, si rischia che la caduta dei capelli diventi più diffusa e protratta nel tempo (telogen effluvium cronico). 

Ci sono, poi, casi in cui lo stress c’entra ben poco, ma la predisposizione genetica fa tanto. Come nel caso dell’alopecia androgenetica.

Gli uomini affetti da alopecia androgenetica – comunemente chiamata calvizie – hanno livelli sanguigni di ormoni maschili assolutamente normali, ma i loro follicoli piliferi sono più sensibili al DHT. Il diidrotestosterone danneggia il follicolo, lo rende più piccolo, accorciando la fase di crescita del capello.

Diradamento capelli uomo vs diradamento capelli donna: 3 differenze

Sia gli uomini che le donne hanno purtroppo a che fare con la perdita dei capelli.

Ma, ci sono differenze sostanziali.

La prima è il numero. Gli uomini che soffrono di calvizie sono sicuramente in percentuale maggiore rispetto alle donne e più passano gli anni maggiore è l’incidenza. Se a 30 anni interessa il 30% degli uomini, a 70 anni l’80%. 

La seconda è la zona di diradamento. Stempiatura fronto-occipitale che pian piano progredisce verso il vertex (centro dello scalpo) per gli uomini; diradamento dei capelli che ha inizio dal vertice e si aggrava allargandosi a raggiera nelle donne.

La terza è la tempistica. Negli uomini, il diradamento e l’eventuale calvizie possono sopraggiungere dopo la pubertà e se legata ad un fattore ereditario-ormonale ha una progressione abbastanza rapida. Nelle donne, invece, si verifica in età più avanzata e ha una progressione più lenta. 

Tricopigmentazione come soluzione ai capelli diradati nell’uomo

Tra i rimedi al diradamento dei capelli nell’uomo, all’alopecia areata e all’alopecia androgenetica, spicca per efficacia la tricopigmentazione. 

Il tricopigmentista va ad iniettare nello strato più superficiale dello scalpo il pigmento biocompatibile e specifico per il cuoio capelluto riproducendo visivamente i follicoli piliferi nelle aree vuote. Così facendo si va a ridurre la differenza di colore tra cuoio capelluto e capelli residui, e a donare densità alla chioma.

Nei casi in cui si ha a che fare con un diradamento lieve o moderato, generalmente si consiglia la tricopigmentazione effetto densità, grazie alla quale si ottiene un infoltimento dei capelli senza rinunciare alla lunghezza.

Se, invece, il diradamento è severo si può scegliere la tricopigmentazione effetto rasato che si presta perfettamente a tutti i tipi di alopecia, riproducendo l’effetto, per l’appunto, della rasatura.

Entrambe le tecniche sono indolori, non invasive ed efficaci. 

Se sei curioso e vuoi saperne di più, prenota una consulenza gratuita con il team di Tricomedica.

Potrai porre tutte le domande che desideri in merito al metodo e ai prezzi, vedere le immagini dei trattamenti di tricopigmentazione eseguiti in precedenza e confrontarti con chi si è già sottoposto alla trico e ha ritrovato la sicurezza di cui aveva bisogno. 

Inoltre, se risiedi a Roma, Milano o nelle provincie d’Italia indicate, puoi approfittare dell’Offerta Migliore Tricopigmentazione in Italia  creata dal gruppo Tricomedica.

Condividi

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tricomedica Abbagnato Napoli e Milano
Eccellente
5.0
Basato su 514 recensioni
Тарас Божок
Тарас Божок
I am writing a review after a very long time. sometimes it takes a long time to accept the new you. This is truly an amazing place. When you meet Tony and his team for the first time, you think wow! what an aura and atmosphere! I just want to say thank you. You are truly changing consciousness. This is definitely the best solution for those who are losing hair. I had 2 transplants in a good clinic. But the fact is that you cannot deceive nature. You will go through a long, expensive and painful journey to understand this. For those who doubt - when you visit this place, you will understand that this is the right place. The amazing team and the amazing city of Naples await you. The most amazing city in the world. Love forever. I dream of coming back again.
Persico Persico
Persico Persico
Grazie Chris, grazie ragazzi. Risultato fenomenale, nessuno nota nulla
Vincenzo Coscia
Vincenzo Coscia
Quando si parla di Chris si parla semplicemente di un mago. Non sto qui ad aggiungere altro, se avete un problema di calvizie scegliete Tricomedica, non ve ne pentirete
Mattia Ruggiano
Mattia Ruggiano
Risultato iper naturale, nessuno nota nulla ed é proprio ciò che mi han promesso durante la prima consulenza. 5 stelle super meritate
Marika Graziano
Marika Graziano
I migliori della tricopigmentazione a Napoli e non solo, felice di aver potuto conseguire il trattamento presso di loro.Personale cortese, attento ai clienti anche una volta terminato il trattamento, una professionalità rara da trovare.
js_loader
Guarda le video recensioniLeggi tutte le recensioni

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Form contatto sito 1
Danilo Martorelli
Danilo Martorelli
14:40 23 Feb 23
Avevo bisogno di cambiare look e di un effetto rasato uniforme e naturale dato che, alla soglia dei 41 anni, i miei capelli non erano più quelli di un tempo. Per questo mi sono rivolto ai migliori in Italia e, probabilmente, non solo in Italia. Un team fatto di professionisti e persone incredibili, mix perfetto di professionalità, competenza, esperienza e genuina accoglienza. Soddisfattissimo!
M
M
10:36 17 Feb 23
Esperienza unica, personale giovane e dinamico! Consiglio a chiunque voglia effettuare un trattamento di tricopigmentazione. Chris, professionista con la quale ho eseguito il trattamento, è una persona super attenta ai dettagli e meticoloso al massimo. Non potevo desiderare risultato migliore. Continuate cosi!
Marco Salvucci
Marco Salvucci
15:51 11 Nov 22
Ci sono partito da Roma! Decisi, professionali, unici. Qui a Roma è pieno di tricopigmentisti ma se ho deciso di andare da loro fino a Napoli un motivo cè. L effetto finale è perfetto. Impeccabile. Chris, tony e il resto della squadra sono fantastici, alla mano, rassicuranti e perfezionisti. Lo rifarei un milione di volte. Fidatevi sono i migliori nel settore della tricopigmentazione !
Antonio Danese
Antonio Danese
11:29 29 Oct 22
Serietà e professionalità sono ciò che distingue il team Tricomedica Abbagnato. Credo che quando si faccia qualcosa per noi stessi e sempre emozionante .Io grazie a loro ho ritrovato quel pizzico di autostima che nella vita non guasta mai, mi sento veramente una nuova persona.Se avete bisogno anche solo di un semplice consulto affidatevi ai migliori affidatevi a loro io posso solo dirvi di essermi sentito a casa come una grande famiglia. Non vedo l’ora di ritornare per un nuovo trattamento.
Giuseppe D'Agnese
Giuseppe D'Agnese
10:43 27 Oct 22
Un esperienza davvero fantastica. Dopo essere venuto a conoscenza della tricopigmentazione, ho ricercato tramite internet quale fosse il centro piú accreditato per questo tipo di trattamento e ho scoperto la realtà Tricomedica Abbagnato. Dopo aver visto dei lavori attraverso la loro pagina Instagram, ho deciso di prendere un appuntamento. Recato al centro, lo staff é stato molto cordiale ad accogliere me e la mia famiglia, esaustivo nel rispondere ad ogni domanda, meticoloso nell'illustrare il trattamento. Dopo un po' di indecisione iniziale dettata dalla paura di un cambiamento riguardo la propria immagine, ho deciso di eseguire il trattamento e non potevo prendere una scelta migliore. Ringrazio lo staff del centro Tricomedica Abbagnato sempre disponibile, in particolar modo Rosy la professionista della tricopigmentazione che mi ha seguito nel trattamento, ha saputo accogliere ogni mia richiesta trasformando queste mie richieste in un lavoro eccezionale.
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Guarda le video recensioni
Parla con un esperto
PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO
magnifiermenu