Offerta migliore tricopigmentazione in Italia

Come ispessire i capelli fini dell’uomo

Cosa leggerò in questo articolo su come ispessire i capelli di un uomo?

  1. Perché i capelli diventano sottili o fini: le cause
  2. Ispessire i capelli è possibile?
  3. Come ispessire i capelli sottili rendendoli più folti?
  4. Capelli fini dell’uomo, come prendersene cura trattandoli bene
  5. Capelli sottili e diradati, conviene infoltire con la tricopigmentazione?

“Io senza capelli, un pescatore sprovvisto della sua migliore esca, Don Giovanni senza tresca”, così canta Niccolò Fabi nella sua Capelli. Buon per lui (direbbero in tanti), che a chioma è messo bene. 

Ma, fatta eccezione per pochi uomini, la maggior parte si ritrova con capelli fini e una chioma diradata. 

Prima di vedere insieme quali sono le ragioni che provocano l’assottigliamento dei capelli e come ispessire i capelli fini dell’uomo, scopriamo qualcosa in più sui capelli in genere.

Lo spessore dei capelli è un indice della loro salute, dipende in primo luogo da fattori genetici e varia da persona a persona. Pertanto, alcuni nascono con capelli fini mentre altri hanno capelli spessi fin dalla nascita. 

I capelli sono costituiti da tre strati concentrici chiamati:

  • midollo (quello più interno)
  • corteccia
  • cuticola (quello più esterno)

Lo spessore del capello dipende principalmente dalla corteccia, che è lo strato dove la cheratina si concentra in maggiore quantità. 

Nei capelli fini la corteccia si presenta sottile. Ciò si traduce in un capello meno corposo e più incline a spezzarsi.

Perché i capelli diventano sottili o fini: le cause

L’assottigliamento dei capelli nell’uomo è un problema molto comune ed è causato da diversi fattori:

  • Età del soggetto e colore del capello. Un adolescente avrà un capello più spesso di un adulto, così come i capelli neri risultano essere più spessi dei capelli rossi.
  • Predisposizione genetica e disfunzioni ormonali. 
  • Alimentazione.  Un’alimentazione non adeguata e carente di proteine influenza la salute dei capelli. È importante ricordare che le ciocche di capelli sono costituite da fibre proteiche.
  • Fumo.  Le tossine presenti nel fumo di sigaretta riducono il flusso di sangue diretto ai follicoli dei capelli, causando assottigliamento dei capelli e in alcuni casi calvizie.
  • Esposizione ad agenti atmosferici esterni e agenti inquinanti.  Sole, vento, smog e inquinamento danneggiano l’equilibrio idro-lipidico della cute e rovinano la cuticola rendendo i capelli più fini e secchi.
  • Trattamenti estetici aggressivi. Tinte, permanenti, uso frequente di piastra o phon troppo caldo stressano i capelli fino ad indebolirli.
  • Stress psico-fisico e carenze di vitamina D.  Periodi prolungati di stress e carenze vitaminiche sono tra le cause di assottigliamento capelli più frequenti e comuni. Lo stress innesca un’eccessiva produzione di sebo che finisce per ostacolare il naturale processo di formazione del capello.
  • Assunzione di farmaci per malattie autoimmuni e chemioterapia. Molti farmaci rallentano il processo di proliferazione cellulare. Di conseguenza i capelli diventano più fini e deboli, e perdono volume.

I capelli fini sono un campanello d’allarme? 

La risposta è sì, specialmente quando non c’è una predisposizione genetica, ma si presentano problemi del capello o del cuoio capelluto. I capelli fini possono rappresentare una avvisaglia di futuri diradamenti o calvizie.

Ispessire i capelli è possibile?

Se non si è felici della propria chioma, è giusto correre ai ripari!

Come fare per ispessire i capelli? Il primo passo è curare la propria alimentazione, porre attenzione a come trattiamo la nostra chioma, lavare e asciugare i capelli nel modo giusto, utilizzare prodotti (shampoo, balsamo, maschere) a base di sostanze naturali. 

Come ispessire i capelli sottili rendendoli più folti?

È anche vero che ci sono così tanti prodotti per capelli in commercio che risulta difficile scegliere quello giusto.

Alimentazione e integratori

Zinco, ferro, magnesio, omega 3, vitamina E e B sono un toccasana per i capelli. 

Per fornire all’organismo, capelli compresi, tutte le sostanze di cui ha bisogno è fondamentale seguire una dieta equilibrata, sana e variegata (pesce, cereali, verdura, frutta secca), a cui aggiungere – quando necessario – gli integratori giusti, che vanno intesi come un supporto e non come sostituti di un’alimentazione sana.

Generalmente gli integratori per capelli contengono:

  • Vitamina B3, che favorisce l’idratazione del cuoio capelluto;
  • Zinco, che rende i capelli più lucenti;
  • Ferro, che dona ai capelli forza;
  • Vitamina B8, che previene la caduta dei capelli; 
  • Vitamina B, E, C: vitamine fondamentali per la salute di pelle, capelli e unghie.

Prodotti specifici per capelli fini

Per avere capelli più spessi e sani, è indispensabile scegliere prodotti con ingredienti naturali e possibilmente biologici.

Shampoo e balsami chimici possono danneggiare nel tempo il cuoio capelluto, rendendo i capelli deboli, secchi e opachi. Quando si scelgono prodotti per capelli, bisogna evitare quelli contenenti solfati, alcool e parabeni.

Alcuni dei migliori prodotti (shampoo, balsamo, maschere) per i capelli fini dell’uomo contengono sostanze naturali come: 

  • Collagene vegetale, che nutre in profondità il capello. 
  • Aloe vera, che, riparando le cellule morte, stimola la crescita dei capelli dai follicoli piliferi inattivi.
  • Pantenolo, che migliora la salute del cuoio capelluto e rallenta gli effetti del diradamento dei capelli.
  • Inulina, che rende i capelli più morbidi distendendone le fibre. 
  • Olio di Moringa, che è ricco di minerali e vitamina A. Quest’ultima riduce la caduta dei capelli favorendo un apporto ottimale di ossigeno e sostanze nutritive dal sistema circolatorio al follicolo pilifero. 

Capelli fini dell’uomo, come prendersene cura trattandoli bene

Per avere dei capelli e un cuoio capelluto sani oltre ad utilizzare prodotti specifici, è importante anche il modo in cui trattiamo la capigliatura.

Ecco alcune semplice regole per prendersi cura dei capelli fini e sottili:

  • Evitare trattamenti aggressivi e stressanti come permanenti o stirature.
  • Evitare un’eccessiva esposizione al sole.
  • Evitare di avvicinare troppo il phon ai capelli durante l’asciugatura.
  • Non lavare i capelli tutti i giorni, preferendo l’acqua tiepida. 
  • Asciugare i capelli con dolcezza: tamponare piuttosto che strofinare. 
  • Massaggiare regolarmente il cuoio capelluto per riattivare la microcircolazione del bulbo pilifero.
  • Usare una spazzola con setole morbide. Anche pettinare i capelli nel modo giusto è importante. 
  • Fare maschere e impacchi con regolarità a base di elastina, collagene, cheratina, per idratare i capelli e renderli più spessi. 

In conclusione, è possibile ispessire i capelli fini dell’uomo quando non vi è un diradamento moderato o avanzato della chioma.

In quest’ultimo caso, ricorrono in nostro aiuto tecniche di infoltimento capelli non chirurgico come la tricopigmentazione effetto densità

Capelli sottili e diradati, conviene infoltire con la tricopigmentazione?

L’assottigliamento dei capelli e il loro diradamento causano un fastidioso effetto trasparenza del cuoio capelluto. 

Grazie alla tricopigmentazione effetto densità – chiamata anche tricopigmentazione capelli lunghi – è possibile coprire il diradamento dei capelli e aumentarne visivamente la densità iniettando nel secondo strato cutaneo pigmenti naturali e biocompatibili per riprodurre i follicoli dei capelli.

Quindi, la risposta alla domanda sulla convenienza di questa tecnica di infoltimento non chirurgico è assolutamente si! Però, ti consigliamo di scegliere con attenzione il tuo specialista ideale – magari, partendo dalle opinioni di altri che si sono sottoposti al trattamento.

Inoltre, puoi porre al nostro staff tutte le domande che desideri  e scoprire quali sono le sedi più vicine a te per dare una nuova vita alla tua testa!

Se risiedi a MilanoRoma o nelle provincie d’Italia indicate, puoi approfittare dell’Offerta Migliore Tricopigmentazione in Italia attivata dal gruppo Tricomedica!

Condividi

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tricomedica Abbagnato Napoli e Milano
5.0
Basato su 516 recensioni
Тарас Божок
Тарас Божок
I am writing a review after a very long time. sometimes it takes a long time to accept the new you. This is truly an amazing place. When you meet Tony and his team for the first time, you think wow! what an aura and atmosphere! I just want to say thank you. You are truly changing consciousness. This is definitely the best solution for those who are losing hair. I had 2 transplants in a good clinic. But the fact is that you cannot deceive nature. You will go through a long, expensive and painful journey to understand this. For those who doubt - when you visit this place, you will understand that this is the right place. The amazing team and the amazing city of Naples await you. The most amazing city in the world. Love forever. I dream of coming back again.
Persico Persico
Persico Persico
Grazie Chris, grazie ragazzi. Risultato fenomenale, nessuno nota nulla
Vincenzo Coscia
Vincenzo Coscia
Quando si parla di Chris si parla semplicemente di un mago. Non sto qui ad aggiungere altro, se avete un problema di calvizie scegliete Tricomedica, non ve ne pentirete
Mattia Ruggiano
Mattia Ruggiano
Risultato iper naturale, nessuno nota nulla ed é proprio ciò che mi han promesso durante la prima consulenza. 5 stelle super meritate
Marika Graziano
Marika Graziano
I migliori della tricopigmentazione a Napoli e non solo, felice di aver potuto conseguire il trattamento presso di loro.Personale cortese, attento ai clienti anche una volta terminato il trattamento, una professionalità rara da trovare.
js_loader
Guarda le video recensioniLeggi tutte le recensioni

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Form contatto sito 1
Danilo Martorelli
Danilo Martorelli
14:40 23 Feb 23
Avevo bisogno di cambiare look e di un effetto rasato uniforme e naturale dato che, alla soglia dei 41 anni, i miei capelli non erano più quelli di un tempo. Per questo mi sono rivolto ai migliori in Italia e, probabilmente, non solo in Italia. Un team fatto di professionisti e persone incredibili, mix perfetto di professionalità, competenza, esperienza e genuina accoglienza. Soddisfattissimo!
M
M
10:36 17 Feb 23
Esperienza unica, personale giovane e dinamico! Consiglio a chiunque voglia effettuare un trattamento di tricopigmentazione. Chris, professionista con la quale ho eseguito il trattamento, è una persona super attenta ai dettagli e meticoloso al massimo. Non potevo desiderare risultato migliore. Continuate cosi!
Marco Salvucci
Marco Salvucci
15:51 11 Nov 22
Ci sono partito da Roma! Decisi, professionali, unici. Qui a Roma è pieno di tricopigmentisti ma se ho deciso di andare da loro fino a Napoli un motivo cè. L effetto finale è perfetto. Impeccabile. Chris, tony e il resto della squadra sono fantastici, alla mano, rassicuranti e perfezionisti. Lo rifarei un milione di volte. Fidatevi sono i migliori nel settore della tricopigmentazione !
Antonio Danese
Antonio Danese
11:29 29 Oct 22
Serietà e professionalità sono ciò che distingue il team Tricomedica Abbagnato. Credo che quando si faccia qualcosa per noi stessi e sempre emozionante .Io grazie a loro ho ritrovato quel pizzico di autostima che nella vita non guasta mai, mi sento veramente una nuova persona.Se avete bisogno anche solo di un semplice consulto affidatevi ai migliori affidatevi a loro io posso solo dirvi di essermi sentito a casa come una grande famiglia. Non vedo l’ora di ritornare per un nuovo trattamento.
Giuseppe D'Agnese
Giuseppe D'Agnese
10:43 27 Oct 22
Un esperienza davvero fantastica. Dopo essere venuto a conoscenza della tricopigmentazione, ho ricercato tramite internet quale fosse il centro piú accreditato per questo tipo di trattamento e ho scoperto la realtà Tricomedica Abbagnato. Dopo aver visto dei lavori attraverso la loro pagina Instagram, ho deciso di prendere un appuntamento. Recato al centro, lo staff é stato molto cordiale ad accogliere me e la mia famiglia, esaustivo nel rispondere ad ogni domanda, meticoloso nell'illustrare il trattamento. Dopo un po' di indecisione iniziale dettata dalla paura di un cambiamento riguardo la propria immagine, ho deciso di eseguire il trattamento e non potevo prendere una scelta migliore. Ringrazio lo staff del centro Tricomedica Abbagnato sempre disponibile, in particolar modo Rosy la professionista della tricopigmentazione che mi ha seguito nel trattamento, ha saputo accogliere ogni mia richiesta trasformando queste mie richieste in un lavoro eccezionale.
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Guarda le video recensioni
Parla con un esperto
PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO
magnifiermenu