News e curiosità dal mondo Tricomedica: tecniche di trapianto, trattamenti di micropigmentazione dei capelli, cura della calvizie e tanto altro.
Sul trattamento di tricopigmentazione, opinioni di ogni genere si sovrappongono in un calderone di pareri: c’è chi dice che il trattamento sembra doloroso; chi ne parla come un tatuaggio capelli; chi vede questa tecnica inutile; chi dice che il trattamento sarebbe irreversibile e, se il risultato non sarà soddisfacente, dovrai coprire la testa per sempre;…
La stempiatura maschile è una spiacevole condizione di calvizie che definisce la caduta dei capelli dell’uomo, localizzata nella zona delle tempie. Solitamente, a questa situazione può aggiungersi, nel tempo, quella dei capelli radi che contribuisce alla perdita di capelli nella zona frontale, nel vertex e nella zona della corona. Dopodiché, iniziano i momenti difficili, quelli…
Chi, almeno una volta nella vita, ha mai sentito parlare di tecnica prp capelli? Di sicuro, si tratta di un acronimo che sta per Platelet Rich Plasma. Riguardo al suo impiego, sappiamo che questo trattamento viene utilizzato per curare lesioni e patologie degenerative, come quelle di cartilagine e tendini, soprattutto nella medicina sportiva. Ma, da…
L’alopecia da trazione (o alopecia da stress del capello) è un patologia del cuoio capelluto che causa la perdita dei capelli nelle donne e negli uomini, per via di una tensione prolungata e forzata tra il capello ed il follicolo. . A differenza della calvizie androgenetica, l’alopecia da trazione subisce uno sviluppo graduale nel lungo…
Il trattamento di tricopigmentazione capelli È tanto semplice quanto scorretto, associare capelli, tatuaggio e tricopigmentazione. Non si tratta di capelli tatuati ma di un particolare innesto che l’esperto tricopigmentista esegue sul cuoio capelluto: la cosiddetta trico capelli. Qualcuno, allora, potrebbe dire che si tratta di tatuaggi per capelli ma neanche ci siamo. Il classico tatuaggio…
La calvizie è un nemico difficile ma battibile, se affrontato con la giusta dose di informazioni. Le soluzioni proposte oggi sono tante, da quelle naturali a quelle più invasive. Ma prima di parlare di capelli fini e rimedi, poniamoci prima una domanda: vengono realmente analizzate sempre tutte le possibili cause che possono rendere il capello…
Nella donna, i capelli prendono tutta un’altra piega. Esistono tre tipologie di hairline che variano in base alla forma: irregolare; con attaccatura capelli a V (oppure a forma di cuore); hairline regolare. La prima è caratterizzata dalla presenza di ciuffi di capelli, più e meno lunghi, sparsi sulla linea della fronte. Le donne si accorgono…
La tricopigmentazione è un trattamento paramedico che serve a riempire le zone diradate del cuoio capelluto attraverso l’innesto di pigmenti asettici e biocompatibili. Può essere utilizzata contro la calvizie, nei casi di alopecia, diradamento e capelli fini, per il perfezionamento del classico trapianto di capelli e per la copertura cicatrici. Di solito, invitiamo i nostri pazienti…
“Lo sport fa bene al corpo ed alla mente” – questo è la massima che mette d’accordo davvero tutti, perfino i medici. Ma sudare fa bene ai capelli oppure può contribuire alla calvizie? Effettivamente, l’allenamento fisico migliora la qualità della vita sotto molti punti di vista: fa bene perché contribuisce ad allenare il cuore, muscolo…
Legenda A = Linea frontale in giovane età B = Linea frontale in età adulta C = Linea delle tempie D = Chierica La linea frontale del cuoio capelluto è un aspetto cruciale che può donare al viso una forma piuttosto che un’altra: una hairline bassa e squadrata potrebbe rendere un volto più giovane e…