I pigmenti naturali, Tricomedica

I pigmenti naturali, oltre ad essere utilizzati nei trattamenti di tricopigmentazione e dermopigmentazione, esistono da sempre in natura:

  • nelle piante, con la famosa clorofilla della loro fotosintesi;
  • nelle carote, nei pomodori, nelle verdure e nella frutta di cui ci alimentiamo (i pigmenti naturali che contengono sono: carotene, luteina e licopene); 
  • nei petali dei fiori, con l’antocianina;
  • nei pesci, con i complessi di carotenoproteine e carotenoidi (presenti anche in altri animali e nelle piante);
  • nelle donne e negli uomini, con l’abbronzante melanina.

Li assimiliamo di continuo, dagli alimenti che mangiamo. Li vediamo, riflessi dai colori delle piante e dei fiori che ci circondano. Li esibiamo, come un vanto, con l’abbronzatura.

Questa lista di pigmenti naturali, potrebbe continuare ancora per un po’.

Ma cosa sono, in realtà, i pigmenti naturali?

Cosa sono i pigmenti naturali

I pigmenti naturali sono elementi, creati da organismi viventi, che colorano, riflettendo la luce.

La clorofilla assorbe la luce gialla e quella blu, per riflettere la luce verde del colore delle piante che tutti conosciamo. Alcuni animali, usano i propri pigmenti per difendersi dai predatori con il mimetismo. I carotenoidi, nelle piante, aiutano ad assorbire la luce durante la fotosintesi clorofilliana.

La melanina presente nella pelle (ma anche negli occhi e nei capelli) scurisce, proteggendo la cute di uomini e donne dai raggi solari.

I pigmenti naturali colorano per via dell’assorbimento dei raggi di luce che poi riflettono, in altri colori. Questi ultimi colori pigmentati, appaiono identici da ogni prospettiva ed angolazione visuale.

Per tali motivi, le attuali pratiche di pigmentazione naturale si avvalgono di colorazioni a base di pigmenti naturali.

Come vengono usati i pigmenti

Le esigenze di infoltimento dei capelli e trucco semipermanente, come contorno labbra e sopracciglia o contorno occhi, hanno aperto le porte ai trattamenti di tricopigmentazione dei capelli e dermopigmentazione.

Il primo è un trattamento di pigmentazione tricologica, a base di pigmenti naturali per capelli, che riempie il cuoio capelluto affetto da calvizie (da alopecia, diradamento o stempiatura).

Il secondo è un trattamento di micropigmentazione con trucco semipermanente, a base di pigmenti naturali riassorbibili.

La dermopigmentazione è semipermanente.

Ed il trattamento di tricopigmentazione dei capelli?

Consulta il team Tricomedica

I pigmenti naturali della tricopigmentazione

Esistono 2 tipologie di pigmenti naturali per capelli, impiegati nel trattamento di tricopigmentazione del cuoio capelluto:

  • permanenti, della famiglia tricopigmentazione permanente;
  • riassorbibili, della famiglia tricopigmentazione semipermanente.

Questi ultimi, sono destinati a degradarsi in al massimo 8 mesi, con conseguente necessità di ripetere il trattamento di pigmentazione naturale semipermanente.

Con i pigmenti per capelli permanenti, asettici e biocompatibili, le sessioni di pigmentazione tricologica sono notevolmente ridotte. 

Dopo le tre sedute canoniche, Tricomedica garantisce il mantenimento dei pigmenti naturali per capelli a tempo indeterminato:

  • il colore e la struttura del pigmento resteranno invariati, a meno di saltuarie infiammazioni naturali del cuoio capelluto che possono richiedere una sessione riparativa;
  • costi e tempi saranno ridotti, a differenza del trattamento di micropigmentazione dei capelli semipermanente, perché saranno necessarie meno sessioni;
  • i pigmenti naturali permanenti, una volta iniettati nel secondo strato della cute, non necessitano di essere metabolizzati dall’organismo;
  • lo stress del cuoio capelluto e dei bulbi piliferi diminuirà vertiginosamente.

Il primo consulto, con un esperto tricopigmentista di casa Tricomedica, servirà a definire la tua hairline e pianificare l’attaccatura dei capelli del tuo trattamento di tricopigmentazione permanente.

Scegli la tua attaccatura dei capelli personalizzata

Per saperne di più?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment