I pigmenti naturali, oltre ad essere utilizzati nei trattamenti di tricopigmentazione e dermopigmentazione, esistono da sempre in natura:
Li assimiliamo di continuo, dagli alimenti che mangiamo. Li vediamo, riflessi dai colori delle piante e dei fiori che ci circondano. Li esibiamo, come un vanto, con l’abbronzatura.
Questa lista di pigmenti naturali, potrebbe continuare ancora per un po’.
Ma cosa sono, in realtà, i pigmenti naturali?
I pigmenti naturali sono elementi, creati da organismi viventi, che colorano, riflettendo la luce.
La clorofilla assorbe la luce gialla e quella blu, per riflettere la luce verde del colore delle piante che tutti conosciamo. Alcuni animali, usano i propri pigmenti per difendersi dai predatori con il mimetismo. I carotenoidi, nelle piante, aiutano ad assorbire la luce durante la fotosintesi clorofilliana.
La melanina presente nella pelle (ma anche negli occhi e nei capelli) scurisce, proteggendo la cute di uomini e donne dai raggi solari.
I pigmenti naturali colorano per via dell’assorbimento dei raggi di luce che poi riflettono, in altri colori. Questi ultimi colori pigmentati, appaiono identici da ogni prospettiva ed angolazione visuale.
Per tali motivi, le attuali pratiche di pigmentazione naturale si avvalgono di colorazioni a base di pigmenti naturali.
Le esigenze di infoltimento dei capelli e trucco semipermanente, come contorno labbra e sopracciglia o contorno occhi, hanno aperto le porte ai trattamenti di tricopigmentazione dei capelli e dermopigmentazione.
Il primo è un trattamento di pigmentazione tricologica, a base di pigmenti naturali per capelli, che riempie il cuoio capelluto affetto da calvizie (da alopecia, diradamento o stempiatura).
Il secondo è un trattamento di micropigmentazione con trucco semipermanente, a base di pigmenti naturali riassorbibili.
La dermopigmentazione è semipermanente.
Ed il trattamento di tricopigmentazione dei capelli?
Esistono 2 tipologie di pigmenti naturali per capelli, impiegati nel trattamento di tricopigmentazione del cuoio capelluto:
Questi ultimi, sono destinati a degradarsi in al massimo 8 mesi, con conseguente necessità di ripetere il trattamento di pigmentazione naturale semipermanente.
Con i pigmenti per capelli permanenti, asettici e biocompatibili, le sessioni di pigmentazione tricologica sono notevolmente ridotte.
Dopo le tre sedute canoniche, Tricomedica garantisce il mantenimento dei pigmenti naturali per capelli a tempo indeterminato:
Il primo consulto, con un esperto tricopigmentista di casa Tricomedica, servirà a definire la tua hairline e pianificare l’attaccatura dei capelli del tuo trattamento di tricopigmentazione permanente.
Scegli la tua attaccatura dei capelli personalizzata