Offerta migliore tricopigmentazione in Italia

Prurito al cuoio capelluto, come sconfiggerlo?

Alcune persone hanno l’abitudine di grattarsi la testa mentre riflettono. Altre, continuano a grattarsi la testa quando sono nervose. Altrettante, per un semplice prurito al cuoio capelluto. 

Ma siamo sicuri che, questo semplice prurito al cuoio capelluto, sia davvero innocuo?

Purtroppo, non è detto. Se il prurito in testa persistesse, il malcapitato continuerebbe a grattarsi la testa e potrebbe far male ai capelli

Per evitare complicazioni come bruciore al cuoio capelluto, crosticine in testa, caduta dei capelli oppure falsi allarmismi, bisognerà indagare sulle possibili cause del prurito al cuoio capelluto.

Richiedi un consulto

Indice

Le cause del prurito al cuoio capelluto•Prurito ai capelli e rimedi•

Le cause del prurito al cuoio capelluto

Quando il prurito alla testa fatica ad andarsene, con molta probabilità, c’è di più.

Di seguito, un elenco delle cause di prurito alla testa più comuni:

  • cuoio capelluto irritato e arrossato, per l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi oppure per via di una hair routine sbagliata;
  • desquamazione del cuoio capelluto, con possibile caduta dei capelli;
  • forfora, per predisposizione naturale oppure a causa di una hair routine troppo frequente ed aggressiva;
  • dermatite seborroica, patologia che comporta l’eccessiva produzione del sebo e, di conseguenza, un cuoio capelluto grasso ed infiammato;
  • allergie del cuoio capelluto;
  • pitiriasi, infiammazione del cuoio capelluto caratterizzata dalla presenza di una eruzione cutanea di forma circolare;
  • secchezza del cuoio capelluto;
  • micosi del cuoio capelluto, i cui funghi potrebbero innescare la perdita dei capelli;
  • psoriasi del cuoio capelluto, con le sue fastidiose placche che, nonostante sia una malattia autoimmune (quindi, innescata da virus e batteri), non è contagiosa come il virus di herpes e morbillo;
  • follicolite, infezione batterica che minaccia follicoli e bulbi piliferi con conseguente caduta dei capelli;
  • tricodinia, il cosiddetto male ai capelli generato da posizioni ed acconciature innaturali, come capelli legati in maniera eccessivamente stretta e l’utilizzo di caschi o capelli troppo stretti;
  • alopecia da stress, alopecia da trazione ed alopecia psicogena;
  • capelli stressati;
  • pediculosi, i famosi pidocchi.

Dalla maggior parte delle cause del prurito alla testa, potrebbe conseguire la caduta dei capelli. Per tale motivo, è fondamentale intervenire.

Scopri di più

Prurito ai capelli e rimedi

In questi casi, il supporto di uno specialista diventa fondamentale. Per tale motivo, quando il prurito persiste bisogna consultare un dermatologo.

Tutto dipende dalla corretta identificazione delle cause del prurito alla testa

Esistono diversi rimedi, più o meno efficaci. 

Nei casi semplici di cuoio capelluto irritato, per sbarazzarsi del prurito alla testa, potrebbe essere sufficiente abbandonare lo shampoo aggressivo e schiumoso a favore di un prodotto più delicato e naturale.

Nei casi di dermatite seborroica, per sconfiggere il prurito del cuoio capelluto, può essere efficace arricchire la propria hair routine con impacchi di camomilla, lavanda ed aloe vera

Per la forfora esistono le famose lozioni antiforfora, più o meno efficaci.

Ma come agire nei casi direttamente collegati alla caduta dei capelli (come follicolite, alopecia oppure micosi del cuoio capelluto)?

Oltre ai soliti farmaci per l’alopecia, allo shampoo al ketokonazolo per la micosi del cuoio capelluto ed alle terapie prescrivibili contro la follicolite, è possibile ricorrere alle tecniche contro la caduta dei capelli.

La calvizie può essere contrastata, ma non del tutto eliminata, con le tecniche di trapianto dei capelli, trapianto follicolare, tecnica fue e metodo fut. Questi ultimi, sono interventi chirurgici che non garantiscono l’invulnerabilità da nuove ondate di caduta dei capelli.

Invece, con la tricopigmentazione dei capelli, stempiatura, diradamento, alopecia e calvizie vengono risolte. In che modo? Il trattamento di micropigmentazione avviene attraverso l’applicazione di pigmenti naturali nel secondo strato dell’epidermide del cuoio capelluto. 

Sono previste tre sedute di trattamento, dopo le quali Tricomedica garantisce il mantenimento dei pigmenti naturali per capelli a tempo indeterminato. In più, il prurito del cuoio capelluto e lo stress dei bulbi piliferi spariranno.

Il primo consulto, con un esperto tricopigmentista del team Tricomedica, servirà a definire la tua hairline e pianificare l’attaccatura dei capelli del tuo trattamento di tricopigmentazione.

Richiedi un consulto

Condividi

Altri articoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Tricomedica Abbagnato Napoli e Milano
5.0
Basato su 513 recensioni
Roberto Biondi
Roberto Biondi
Ho conosciuto i fratelli Abbagnato grazie ad un mio amico giá loro cliente, e restando sbalordito dal suo lavoro ho deciso di fare anche io il trattamento. Il risultato, manco a dirlo, é fenomenale. Numeri 1
Vincenzo Coscia
Vincenzo Coscia
Quando si parla di Chris si parla semplicemente di un mago. Non sto qui ad aggiungere altro, se avete un problema di calvizie scegliete Tricomedica, non ve ne pentirete
Mattia Ruggiano
Mattia Ruggiano
Risultato iper naturale, nessuno nota nulla ed é proprio ciò che mi han promesso durante la prima consulenza. 5 stelle super meritate
Gianluca Pranzili
Gianluca Pranzili
Dire che sono i number one é riduttivo... vedo lavorare questi ragazzi e mi si illuminano gli occhi per la passione e la dedizione che mettono in ogni singolo puntino. Il risultato é una garanzia, nessuno si accorge di nulla. Continuate così, siete fenomenali!!
JOSE GAROFALO
JOSE GAROFALO
Servizio eccellente. Molto professionale, cordiale e responsabile. Raccomandato
js_loader
Guarda le video recensioniLeggi tutte le recensioni

RICHIEDI UNA CONSULENZA

Form contatto sito 1
Danilo Martorelli
Danilo Martorelli
14:40 23 Feb 23
Avevo bisogno di cambiare look e di un effetto rasato uniforme e naturale dato che, alla soglia dei 41 anni, i miei capelli non erano più quelli di un tempo. Per questo mi sono rivolto ai migliori in Italia e, probabilmente, non solo in Italia. Un team fatto di professionisti e persone incredibili, mix perfetto di professionalità, competenza, esperienza e genuina accoglienza. Soddisfattissimo!
M
M
10:36 17 Feb 23
Esperienza unica, personale giovane e dinamico! Consiglio a chiunque voglia effettuare un trattamento di tricopigmentazione. Chris, professionista con la quale ho eseguito il trattamento, è una persona super attenta ai dettagli e meticoloso al massimo. Non potevo desiderare risultato migliore. Continuate cosi!
Marco Salvucci
Marco Salvucci
15:51 11 Nov 22
Ci sono partito da Roma! Decisi, professionali, unici. Qui a Roma è pieno di tricopigmentisti ma se ho deciso di andare da loro fino a Napoli un motivo cè. L effetto finale è perfetto. Impeccabile. Chris, tony e il resto della squadra sono fantastici, alla mano, rassicuranti e perfezionisti. Lo rifarei un milione di volte. Fidatevi sono i migliori nel settore della tricopigmentazione !
Antonio Danese
Antonio Danese
11:29 29 Oct 22
Serietà e professionalità sono ciò che distingue il team Tricomedica Abbagnato. Credo che quando si faccia qualcosa per noi stessi e sempre emozionante .Io grazie a loro ho ritrovato quel pizzico di autostima che nella vita non guasta mai, mi sento veramente una nuova persona.Se avete bisogno anche solo di un semplice consulto affidatevi ai migliori affidatevi a loro io posso solo dirvi di essermi sentito a casa come una grande famiglia. Non vedo l’ora di ritornare per un nuovo trattamento.
Giuseppe D'Agnese
Giuseppe D'Agnese
10:43 27 Oct 22
Un esperienza davvero fantastica. Dopo essere venuto a conoscenza della tricopigmentazione, ho ricercato tramite internet quale fosse il centro piú accreditato per questo tipo di trattamento e ho scoperto la realtà Tricomedica Abbagnato. Dopo aver visto dei lavori attraverso la loro pagina Instagram, ho deciso di prendere un appuntamento. Recato al centro, lo staff é stato molto cordiale ad accogliere me e la mia famiglia, esaustivo nel rispondere ad ogni domanda, meticoloso nell'illustrare il trattamento. Dopo un po' di indecisione iniziale dettata dalla paura di un cambiamento riguardo la propria immagine, ho deciso di eseguire il trattamento e non potevo prendere una scelta migliore. Ringrazio lo staff del centro Tricomedica Abbagnato sempre disponibile, in particolar modo Rosy la professionista della tricopigmentazione che mi ha seguito nel trattamento, ha saputo accogliere ogni mia richiesta trasformando queste mie richieste in un lavoro eccezionale.
Guarda tutte le recensioni
js_loader
Guarda le video recensioni
Parla con un esperto
PARLA CON UN NOSTRO ESPERTO
magnifiermenu