La stempiatura maschile è una spiacevole condizione di calvizie che definisce la caduta dei capelli dell’uomo, localizzata nella zona delle tempie. Solitamente, a questa situazione può aggiungersi, nel tempo, quella dei capelli radi che contribuisce alla perdita di capelli nella zona frontale, nel vertex e nella zona della corona.
Dopodiché, iniziano i momenti difficili, quelli delle domande senza risposta:
C’è anche chi la prende con filosofia:
Infine, ci sono coloro che non si arrendono alle stempiature capelli:
Stempiatura e diradamento capelli uomo: come faccio a capire se sto perdendo i capelli•Rimedi alla stempiatura maschile•Scegli l’attaccatura dei capelli•
Non sempre lo specchio rivela perfettamente se stiamo perdendo i capelli e dove li stiamo perdendo maggiormente. Magari, si tratta di stempiatura ma potrebbe anche esserci un diradamento della chierica che non vediamo. Perciò, fu inventata una scala di densità che indica i vari stadi di calvizie possibili: la Scala Norwood.
Quindi, a tutti gli uomini stempiati e/o affetti da diradamento: niente paura! Possiamo misurare il livello della stempiatura maschile, dei capelli radi e della calvizie in genere grazie alla Scala Norwood.
Questa scala, messa a punto negli anni ‘70 dal celebre Norwood, suddivide il livello di gravità di calvizie in 12 casistiche, ognuna delle quali classificata per tipologia di diradamento capelli e zone colpite (tempie, vertex, zona frontale e corona).
Una volta stabilita la gravità della propria calvizie, si possono valutare i possibili rimedi.
Il primo pensiero è, nella maggior parte dei casi, trovare un modo per far ricrescere i capelli persi. A quel punto, subentra l’idea del trapianto capelli, della tecnica fut o strip e del metodo fue, per non parlare della tecnica prp per capelli.
Ma, queste soluzioni, non si rivelano sempre efficaci. Tutto dipende dalla tipologia di calvizie che affligge il nostro cuoio capelluto (Ah, tanto per rispondere alla domanda si dice “calvizia o calvizie?”, la forma corretta è “calvizie”).
Nelle patologie come l’alopecia androgenetica e l’alopecia areata, il trapianto follicolare non funziona a causa dei bulbi piliferi. Con la stempiatura maschile, il diradamento frontale, il diradamento vertex e della corona capelli, il discorso diventa completamente diverso.
In queste ultime casistiche, tecnica fut e metodo fue, possono essere efficaci.
Qualora fosse necessario un intervento per perfezionare il trapianto di capelli, si può ricorrere alla tecnica della tricopigmentazione (per riempire le zone ancora affette da diradamento dei capelli oppure per rimediare direttamente alla stempiatura uomo ed ai cosiddetti buchi in testa).
A questo punto, dovresti fare una scelta. Esistono nuove tecniche e con quale tecnica ti sentiresti più sicuro di rimediare alla calvizie?
“Da un grande potere derivano grandi responsabilità” – è la famosa lezione impartita dallo zio Ben al giovane Peter Parker, alias Spider Man, poco prima di passare a miglior vita.
Poco dopo, il giovane Peter decide di essere il famoso eroe dei fumetti Marvel che tutti conosciamo.
Con l’attaccatura dei capelli, è possibile decidere cosa essere agli occhi degli altri, proprio come Spider Man.
Se sceglierai la tricopigmentazione, il tricopigmentista del team Tricomedica sarà il tuo zio Ben e ti seguirà passo passo nella scelta della tua hairline, fino alla fine del trattamento.
Se sei arrivato fino a qui, si presuppone che tu abbia deciso cosa fare per rimediare alla stempiatura maschile. Probabilmente, sei stufo di cercare un taglio di capelli da uomo per nascondere la stempiatura e vorresti sbarazzarti del tuo look stempiato.
Perciò, scegli la tecnica che più ti convince. Ma attenzione! Che si tratti di tricopigmentazione, trapianto capelli o prp capelli, per poter procedere dovrai prima scegliere quale attaccatura di capelli da uomo riprodurre:
Si tratta della hairline più ambita ed invidiata, proprio per la perfetta incastonatura dell’attaccatura dei capelli bassa con il volto:
Insomma, niente stempiatura. Proprio come avere l’attaccatura dei capelli del famoso attore Brad Pitt.
Si tratta della hairline più ambita ed invidiata, proprio per la perfetta incastonatura dell’attaccatura dei capelli bassa con il volto:
Insomma, niente stempiatura. Proprio come avere l’attaccatura dei capelli del famoso attore Brad Pitt.
Dopo l’attaccatura dei capelli bassa, entriamo nel mondo della stempiatura lieve.
L’attaccatura dei capelli a V, nota anche come hairline a picco di vedova, è la tipica attaccatura di capelli caratterizzata da una stempiatura lieve che parte dalle tempie e finisce, spiovendo, in un deciso ciuffo centrale.
I capelli al centro dominano la scena della fronte, tagliandola in due.
La stempiatura con attaccatura dei capelli sfuggente sembrerebbe l’anticamera della calvizie vera e propria. Definita anche capelli Jude Law perché propria al noto attore hollywoodiano.
Sulla fronte, più che una V, sembra di avere una U diradata. Ma, niente paura: pare che le donne trovino sensuale la stempiatura con attaccatura dei capelli sfuggente.
Arrivati a questo punto, sarai a conoscenza di tutti i tipi di attaccatura capelli uomo e stempiatura maschile. Quindi, prima di iniziare qualsiasi trattamento di tricopigmentazione del cuoio capelluto, potrai scegliere in maniera più consapevole l’hairline del tuo futuro.
Cosa vorresti comunicare con la nuova hairline? Sicurezza, ambizione, pazienza, estrosità o lucidità?
Tricomedica Cit. “Da una buona attaccatura derivano grandi risultati”.
vorrei avere informazioni sulla calvizie / attaccatura dei capelli